Al via la stagione 2021!

Domani inizierà ufficialmente la stagione outdoor 2021. A Biasca scenderanno in pista i ragazzi per i campionati ticinesi di staffetta giovanili.


Ecco il comunicato della Ftal a riguardo dell'inizio della stagione:


Sabato, nel pieno rispetto delle disposizioni governative, comincerà finalmente la stagione atletica 2021 in pista. Sarà il rinnovato anello del Vallone di Biasca a ospitare i Campionati Ticinesi giovanili di staffette, appuntamento che pone l’attenzione sullo spirito di squadra e che fa il paio con i CSI che saranno in programma al Lido di Locarno sabato 8 maggio. In ossequio alle direttive sanitarie, il primo mese di calendario sarà dedicato principalmente agli atleti più giovani. La FTAL e le società si stanno impegnando a preparare un calendario per tutti, nel pieno rispetto dell’evoluzione delle norme sanitarie in vigore, con il sostegno di Swiss Athletics e Swiss Olympics.

A Biasca in palio ci saranno quattro titoli cantonali sia per i ragazzi che per le ragazze. Nella categoria U18 si assegneranno i titoli della 4×100 m e dell’Olimpionica (800-400-200-100), mentre le categorie U16 gareggeranno nella 5×80 m e nella 3×1000 m. Al via ben 43 squadre in rappresentanza di 11 società ticinesi. Il GAB , come nelle ultime edizioni si presenta in forze con 7 staffette per difendere i 4 titoli vinti lo scorso anno, 6 squadre per l’AS Monteceneri (un titolo lo scorso anno), mentre laSA Bellinzona, che difenderà tre titoli, avrà al via 5 squadre come US Ascona e Virtus Locarno, poi poker per Vigor Ligornetto e USC Capriaschese. Completano il lotto i padroni di casa della CA 3 Valli (1 titolo lo scorso autunno), Atletica Mendrisiotto, SA Massagno e SA Lugano. Tra le U16 al femminile saranno ben 19 le squadre al via: 11 nella 5×80 m e 8 nella 3×1000 m. Purtroppo rinviati a nuova data i Campionati Ticinesi dei 10’000 m, a causa delle disposizioni sanitarie in vigore per le competizioni delle categorie maggiori.

Il calendario della prima parte di stagione


Sempre a Biasca sono in attesa di conferma i Campionati Ticinesi di gare multiple il 13 maggio. Sabato primo maggio ci sarà invece il meeting d’apertura organizzato dal GAB con in gara gli atleti nati nel 2001 e dopo. Mercoledì 19 maggio ci saranno le eliminatorie regionali di Swiss Athletics Sprint, con la finale cantonale prevista a Lugano il 3 giugno. Restando ai progetti giovanili, il 9 giugno ci sarà al comunale di Bellinzona la finale regionale del MilLe Gruyère, mentre sabato 12 sarà il turno della Finale cantonale della UBS Kids Cup.

Nel fine settimana di Pentecoste due tradizionali appuntamenti dedicati ai giovanissimi da due società ricche di tradizione. Sabato 22 maggio si correranno le Olimpiadi Rivensi organizzate dall’ASSPO Riva San Vitale, mentre lunedì tutti in valle di Blenio per la prima tappa del Trofeo Scolari del GA Dongio: due gare che permettono ai nostri giovani di scoprire e confrontarsi in tutte le discipline dell’atletica.


Leodina Stampanoni - FTAL



programma-definitivo-1
.pdf
Download PDF • 825KB