Europei 2024 - Roma o Katowice?

Nella giornata di domani, martedì 10 novembre, al centosessantesimo incontro del consiglio europeo di atletica leggera, verrà deciso chi ospiterà i Campionati europei 2024. I paesi in lizza sono Italia con Roma e Polonia con Katowice. Durante la riunione le due rappresentazioni dovranno spiegare i motivi per cui la federazione europea (European Athletics), dovrebbe assegnare all’una o all’altra il prestigioso incarico.

La proposta italiana vedrebbe le gare svolgersi anche nelle bellissime cornice del Colosseo e delle terme di Caracalla, oltre che all'interno dello stadio Olimpico. Invece i polacchi metteranno sul piatto della bilancia lo stadio "Slesia" di Chorzow, città limitrofa, importante sede calcistica ma anche di vari meeting internazionali di ottimo livello. Città di Chorzow che a a maggio 2021 sarà la sede, già designata, dei campionati del mondo di staffette.

Nella penisola italiana aspettano con grande entusiasmo la decisione della Federazione europea, visto che in Italia un grande evento atletico manca da molto tempo. L'ultimo fu il Mondiale di Roma ’87. Anche in Polonia la decisione è attesa con impazienza. Tutto il movimento polacco gioverebbe da tale assegnazione, che sarebbe un straordinaria opportunità per la promozione dell’atletica.

Durante il meeting di domani verranno inoltre discusse anche le assegnazione dei Campionati europei indoor 2023 e Campionati europei U23 del 2023.

FOTO: lo stadio Olimpico di Roma in tutto il suo splendore.