Julien Wanders cambia allenatore

È la notizia della settimana per quanto riguarda l'atletica svizzera. Julien Wanders, uno degli atleti svizzeri più in voga del momento, ha dichiarato ai nostri colleghi romandi di Athle.ch di aver cambiato allenatore. Dopo 10 anni il 24 ginevrino si separa così da Marco Jäger, storico allenatore che l'ha portato da giovane promessa a talento di livello internazionale. Jäger vive e allena a Ginevra, dove segue molti giovani talenti dello Stade Genève. Nonostante il suo impegno lavorativo e la distanza con Wanders (che vive in Kenya a Iten), Jäger aveva continuato a seguire Wanders a distanza. I risultati sono stati ottimi, anche perché Wanders in Africa ha trovato un gruppo di allenamento adeguato al suo livello. Ora però i due hanno deciso di separarsi, sembrerebbe essere stato lo stesso Jäger ha invitare Julien ha cercare nuovi impulsi in vista delle Olimpiadi del 2021.


Il nuovo allenatore sarà il 76enne italiano Renato Canova. Canova, allenatore-leggenda del mezzofondo, vive come Wanders in Kenya e potrà quindi seguirlo giornalmente. Già negli scorsi 4 anni Canova aveva seguito Wanders in qualità di consigliere. L'italiano ha esperienza, in carriera è stato allenatore per diverse nazionali (Italia, Cina e Qatar). Tra gli atleti allenati da Canova: Saif Saaeed Shaheen (QAT) (recordman mondiale dei 3000 siepi), Nicholas Kemboi (KEN) (10'000m in 26:30.03), Imane Merga (ETH) (campione del mondo cross 2011), Abel Kirui (KEN) (2x campione del mondo di maratona), Silas Kiplagat (KEN) (argento mondiale dei 1500m 2011) e non da ultimo il norvegese Sondre Nordstad Moen (NOR) (già detentore del record europeo della maratona).


Wanders ha dichiarato sempre ad Athle.ch, che continuerà per il momento ad allenarsi con il suo gruppo di allenamento. L'obbiettivo a corto termine restano i 5'000m e 10'0000m in pista alle Olimpiadi di Tokyo, mentre a lungo termine Wanders punterà alla maratona. Julien sarà in gara già il 5 dicembre 2020 nella mezza maratona di Valencia (lista iscritti), in una gara puramente élite. Per capire se il cambiamento avrà portato frutti si dovrà invece aspettare fino alla stagione 2021.


Ti interesso le notizie dell'atletica romanda? Ti consigliamo: Athle.ch!

Foto in copertina: Julien Wanders (@atletix.ch)



  • Instagram - Black Circle
  • download (1)
  • Black Icon YouTube