Atleta della settimana - Marcin Lewandowski


Marcin Lewandowski, classe 1987, polacco e specialista degli 800m e dei 1500m. Atleta con una costanza incredibile, che nell’arco degli ultimi dieci anni ha sempre potuto combattere con i migliori della sua disciplina. Non da ultimo ha ottenuto il bronzo mondiale a Doha 2019, dietro al mostruoso Cheruiyot.


Marcin inizia la propria carriera allenandosi sui due giri di pista e già da under 23 vince il titolo campione europeo. A soli 23 anni riesce a confermare il proprio titolo agli europei assoluti di Barcellona, dove in una gara combattutissima batte l’inglese Rimmer e il connazionale Kszczot in 1’47”22. Lo stesso Kszczot, che gli tolse la medaglia d’oro agli europei indoor dell’anno successivo. Dopo diversi anni di ottimi risultati, tra cui il personale sui 800m in 1’43”72, torna a fare medaglie a livello internazionale ai campionati continentali del 2016 duranti i quali conquista l'argento. Alla bellezza di 30 anni decide di cambiare disciplina e di darsi ai 1500m. I successi non mancano perché nella stessa stagione consegue un ottimo settimo posto ai mondiali di Londra 2017.

Lewandowski non smette di sognare e nel 2018 si prepara per gli europei di Berlino, laddove per pochissimi centesimi non vince la medaglia più pregiata. Viene battuto dal giovanissimo Jakob Ingebrigtsen per 0.4 decimi.







  • Instagram - Black Circle
  • download (1)
  • Black Icon YouTube