NCAA: Episodio III

Benvenuti alla terza puntata della nostra serie tutta a stelle e strisce. Questa settimana approfondiremo il sistema delle Divisions e delle Conferences americane.


NCCA: divisions & conferences


Come già visto nei passati episodi la NCAA è un organizzazione enorme. Gli Stati Uniti contano una popolazione di circa 330milioni e ci sono un migliaio tra università e college. Se ci concentriamo solo sull'atletica vi sono circa 140'000 atlete e atleti.

Logicamente tutti questi atleti non possono gareggiare nelle stesse gare, sarebbero troppi e un meeting durerebbe settimane. È qui che entrano in gioco le Divisions (divisioni) e le Conferences (Conferenze). Tutte le università/colleges facenti parte della NCAA vengono divise in base ai numeri degli atleti, dei fondi a disposizione e delle borse di studio offerte in 3 divisioni (I, II e II). Normalmente le scuole più grandi e "famose" si trovano nella Division I e sono quelle in grado di ingaggiare i miglior atleti della nazione. Ogni Division, visto che i numeri di scuole presenti restano sempre altissimi è poi suddivisa in Conferences. Le Conferences sono praticamente dei campionati o delle leghe di 10-15 università spesso localizzate negli stati vicini. Facendo un paragone con il mondo del calcio europeo, le divisioni sarebbero la Champions League (I) e L'Europa League, mentre le Conferences i gironi all'interno delle due competizioni.

Tra le Conferences più famose e più vincenti della NCAA troviamo: la Big Ten Conference situata nel Midwest (Chicago, e diitorni), la Pac-12 Conference (PAC) che si allunga su tutta la costa ovest da Los Angeles fino all'Oregon e la Southestern Conference (SEC) degli stati del sud come Texas, Florida e Tenesse. Le stesse conference possono poi essere suddivise ancora una volta in Division.


Scopri tutte le università e tutte le loro Division/Conferences => qui


Le diverse università delle conferences Big-Ten, SEC e PAC (Division I):

Le regole di suddivisone delle varie Division e Conferences sono davvero complicatissime, va però detto che le Division non riguardano solo uno sport ma il completo pacchetto offerto dall'università. Un Università presenta nella Division I sarà nella massima categoria sia nell'atletica, come anche nella pallavolo, nel football, etc.


Per questa settimana è tutto! Nel prossimo episodio vi racconteremo il mondo delle corse campestri NCAA. See you in two weeks!






  • Instagram - Black Circle
  • download (1)
  • Black Icon YouTube